RACCOLTA RIFIUTI PRESSO ABITAZIONI CON CASI COVID-19

Il Comune, su avviso dell’ASL, attiva la raccolta covid-19 presso le abitazioni in cui vivono i segnalati positivi al coronavirus, allegando “all’0rdinanza di Isolamento” o di messa in “Quarantena” la modalità con cui devono essere conferiti i rifiuti.

In questo momento ci sono molte famiglie con casi positivi nel loro nucleo familiare ma che non sono stati ancora resi noti dall’Asl agli uffici comunali, per cui si creano delle difficoltà nella raccolta dei rifiuti con pericolo per gli operatori ecologici.

Dato che questa situazione di ritardo delle comunicazioni ASL potrebbe perdurare sarebbe opportuno segnalare al Sindaco (tel. 3357190517) o al Vice Sindaco (tel. 3333359904) l’abitazione con il caso positivo in modo da attivare subito la raccolta speciale Covid. – Il sistema “e-Covid Comunicazioni della Regione Campania” ci notifica, tramite e-mail protetta, i casi positivi ma con un giorno di ritardo rispetto al risultato del prelievo per cui non tutti i positivi sono segnalati in tempo reale.

Segnalando da subito le positività, anche in assenza di comunicazione ASL, (che comunque serve per individuare quante e quali persone del nucleo familiare devono osservare l’isolamento o la quarantena) si attiva in tempi brevi la raccolta covid e nel contempo con molta probabilità si circoscrive prima il fenomeno del contagio che ha particolarmente colpito la scuola.

La messaggistica sui numeri messi a disposizione, in questo caso, può aiutarci nelle segnalazioni di positività.

Nel frattempo nella giornata di lunedì sarà attivato il Servizio Covid presso le utenze di cui si hanno certezze di casi Covid i quali saranno preavvisate telefonicamente, ricordando che la raccolta Covid avviene il lunedì e il giovedì (per questi casi da giovedì prossimo).