smart.PA – l’app al servizio del Cittadino Digitale prodotto da “A Software Factory”

La cittadinanza digitale a portata di smartphone.

La prima app bidirezionale tra Cittadino e Comune!

A Software Factory, società vitulanese ad alta specializzazione – da trent’anni accanto alla Pubblica Amministrazione nel suo percorso verso la digitalizzazione – pone un nuovo punto fermo nella digital trasformation, rivolta agli Enti Pubblici, con il lancio di un nuovo applicativo per smartphone già disponibile su App Store e Google Play.

Comunicazione interattiva e innovazione tecnologica sono solo due degli elementi che caratterizzano SmartPA, la nuova app creata da A Software Factory, che mira a gestire in maniera fluida e con un semplice clic l’interazione tra Ente Pubblico e cittadino. Dopo essere stato adottato in città come Bologna e Chieti, il progetto SmartPA muove i suoi primi passi in sei Amministrazioni comunali, tutte della valle vitulanese, che faranno da apripista sul territorio campano: Vitulano, Foglianise, Cautano, Tocco Caudio, Campoli del Monte Taburno e Castelpoto. SmartPA è un progetto digitale alla portata di tutti: una avanzata piattaforma, scaricabile su smartphone e su tutti i dispositivi digitali, in grado di fornire on-line ogni tipo di servizio erogato dalla Pubblica Amministrazione. Una volta installata la app l’utente/cittadino potrà procedere alla registrazione e fruire, comodamente e in qualunque luogo, delle molteplici funzionalità che l’applicativo offre, attraverso due livelli di accesso, libero e tramite spid. I servizi ad accesso libero riguardano la pubblica utilità ed il marketing territoriale: scorrendo lo schermo del cellulare sarà possibile informarsi su notizie ed ordinanze, leggere l’Albo pretorio, conoscere i punti di interesse più vicini, oltre che i luoghi da visitare o gli eventi disponibili sul territorio. Tramite le credenziali personali del Sistema Pubblico di identità digitale (spid), invece, SmartPA permette di avere a portata di mano un vero e proprio sportello virtuale attraverso il quale gestire le istanze, produrre autocertificazioni on-line, inviare segnalazioni ed usufruire del carrello dei pagamenti di PagoPA. A partire dal 14 aprile sarà dunque disponibile una vera e propria mappa del welfare cittadino in cui navigare gratuitamente e liberamente. SmartPA avvicina la Pubblica Amministrazione alla persona, ponendola al centro dei servizi e favorendo una migliore interazione tra territorio e Istituzione al fine di garantire una governance sempre più smart.

Per saperne di più: smart.PA – L’App al servizio del Cittadino Digitale (smartpa.cloud) e sulle pagine social di Facebook ed Instagram