Cappella della Madonna di Montevergine

Chiesa della Madonna di Montevergine

Descrizione

Situata nella contrada Giovanni Viglione, fu benedetta ed aperta al pubblico il 27 aprile 1923. La volle fortemente Giuseppe Iannuzzi, abitante di Foglianise, in quanto, a suo dire, durante il periodo della prima guerra mondiale, la Madonna gli apparve in sogno e gli disse: "Costruisci una chiesa in mio nome nel punto in cui io ti indicherò". La cappella, tuttora esistente nella forma originale, misura 5 metri di lunghezza e 5,50 di larghezza per 5 metri di altezza. L'altare è in miniatura; il pavimento è stato realizzato in marmo. A queste vanno aggiunte l'abbazia di Santa Maria in Gruptis e il Convento della Santissima Annunziata, storicamente pertinenti a Foglianise ma nel territorio comunale di Vitulano.

Dove si trova

Contrada Giovanni Viglione
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

In auto è raggiungibile per l’autostrada Roma-Napoli, con uscita ai caselli di Caianello o di Caserta Sud, per proseguire, rispettivamente, lungo la statale 372 o 7 (Via Appia) e collegarsi alla provinciale che attraversa Foglianise. Corriere e bus pubblici e privati assicurano i collegamenti con Napoli e Benevento. In treno, la stazione di riferimento è quella di Benevento sulla linea Napoli-Caserta / Benevento-Foggia.

Don Pietro Florio

T: 3475565694

Email: donpietro@famigliaflorio.it

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!