Chiesa S.Maria di Costantinopoli

La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli


Descrizione

La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli è un antico convento dei Padri Carmelitani che all'epoca della costruzione (XVI secolo) si trovava ai margini del centro abitato, ma oggi è inserita nel tessuto urbano.

All'interno, si presenta con una pianta a croce latina; custodisce preziosi dipinti, quali la Dormitio Mariae (1630), l'Ascensione (XVI secolo) e I Misteri del Rosario (XVI secolo), e la statua di Sant'Antonio, commissionata nel 1911 come reazione per l'aggregazione del territorio del convento della Santissima Annunziata dal tenimento di Foglianise a quello di Vitulano.

Intorno al 1600, nel fervore della rinnovata devozione in onore della Vergine Santissima, alla chiesa fu annesso un eremitorio, oggi sede del Municipio.

Dove si trova

Via Municipio, 8B, 82030 Foglianise BN
Nessun quartiere

Modalità di accesso

In auto è raggiungibile per l’autostrada Roma-Napoli, con uscita ai caselli di Caianello o di Caserta Sud, per proseguire, rispettivamente, lungo la statale 372 o 7 (Via Appia) e collegarsi alla provinciale che attraversa Foglianise. Corriere e bus pubblici e privati assicurano i collegamenti con Napoli e Benevento. In treno, la stazione di riferimento è quella di Benevento sulla linea Napoli-Caserta / Benevento-Foggia.

Contatti

Don Pietro Florio

T: 3475565694

Email: donpietro@famigliaflorio.it

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri