FESTA DEL GRANO 2022 – messaggio del Sindaco

Cari concittadini,

la Festa del Grano di Foglianise riprende il suo corso. Dopo un “tempo sospeso” che abbiamo vissuto con l’emergenza pandemica, finalmente la nostra tradizionale Festa prosegue il suo cammino con la presentazione dei monumenti delle Regioni d’Italia. Foglianise sarà ancora una volta un luogo immateriale di grande cultura. Protagonista, quest’anno, sarà la Regione Emilia-Romagna. Una terra antica, innovativa, ecosostenibile, ricca di arte e cultura, gusti e sapori, di paesaggi mozzafiato tra le colline e il mare che omaggeremo con i nostri tradizionali e unici carri di grano in onore di San Rocco.

Ci ritroveremo, insieme, riscoprendo la bellezza delle relazioni, il senso di responsabilità, l’attaccamento alle nostre radici. Un grazie, mi sia con sentito, all’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, con il quale – nel suo precedente incarico di Direttore della Reggia di Caserta – qualche anno fa abbiamo stipulato un protocollo d’intesa per l’esposizione delle nostre opere d’arte nelle splendide sale vanvitelliane. Il ritorno alla tematicità non sarà l’unica novità di questa edizione.

D’intesa con il nostro Parroco Don Pietro Florio, al quale va il mio ringraziamento e dell’intera Amministrazione comunale, abbiamo deciso di curare in maniera distinta, ma al contempo in piena sinergia e cooperazione, gli aspetti religioso e civile della Festa in onore di San Rocco con la consapevolezza della necessità di intraprendere un percorso improntato su valori comuni e sul bisogno di “camminare insieme”.

Un grazie doveroso va ai tanti cittadini e alle Associazioni di Foglianise che con generosità e amore per la propria terra e le sue peculiari tradizioni, sono impegnati nell’organizzazione della kermesse. Non senza sacrifici e con tenacia, grazie al supporto della Regione Campania, della Pro Loco “Ugo Pedicini”, di altri Enti e Associazioni, degli sponsor, dei cittadini e del Commissario della Cantina del Taburno per tutta la sua disponibilità, siamo riusciti a mettere in piedi un programma che fosse per tutti mettendo ancora di più, al centro, la nostra arte e la nostra tradizione.

Il concerto de “Le Vibrazioni” sarà l’evento conclusivo di un ricco palinsesto che vedrà spettacoli musicali e di cabaret – come quello con Uccio De Santis – attività per i bambini, momenti culturali. Nei giorni della Festa, inoltre, sarà possibile usufruire del trenino dell’arte messo a disposizione dalla Provincia di Benevento e da Sannio Europa per offrire, ai bambini e alle famiglie, un tour inedito tra le vie e gli scorci suggestivi di Foglianise. Mi sia inoltre consentito un particolare ringraziamento a Cosimo Rummo e all’omonimo pastificio.

Una eccellenza agroalimentare che promuove il nostro Sannio in tutto il mondo. Forti di una tradizione familiare che trae linfa proprio dal grano, hanno deciso di sostenere – così come già fatto in occasione dell’emergenza Covid – anche questa edizione della nostra Festa del Grano attraverso una serie di iniziative.

In questo anno, segnato dalle ombre della guerra in Ucraina e dai bagliori di una timida ma tanto attesa ripartenza, la Festa del Grano in onore di San Rocco riaccende le sue luci di speranza con la voglia di tornare ad essere la “colonna sonora” della vita di ogni foglianesaro e un appuntamento imperdibile del Ferragosto italiano. Un patrimonio storico, religioso, culturale ma anche un viaggio nella memoria di un popolo che con l’intreccio sapiente del grano custodisce e trasmette alle generazioni future una storia preziosa di identità e ricchezza di valori e di fede.

Dalla Casa Comunale, 8 luglio 2022  

Giovanni Mastrocinque –  Sindaco di Foglianise

Skip to content